PIANO DI VOLO SOLO TRIS – CLAUDIO BAGLIONI
PIANO DI VOLO SOLO TRIS - CLAUDIO BAGLIONI Info e prevendita Biglietteria del Teatro 0734 284295 wwwticketone.it - Org. Elite Agency
La parola chiave è divertirsi, la costa è uno dei tesori di questo territorio che collegata alla proverbiale accoglienza e alla collocazione dei migliori alberghi e villaggi turistici multi servizi, fanno di questa zona un’unica grande destinazione balneare.
Lungo circa 25 kilometri di costa, facilmente raggiungibili dalle due uscite autostradali di Civitanova Marche e Porto San Giogio, si uniscono i lidi di ogni paese, ognuno con caratteristiche variegate ed identificabili. Ce n’è per tutti i gusti, dalla trama sassosa di Porto Sant’Elpidio, alla sabbia finissima di Lido di Fermo e Porto San Giorgio. Le acque chiare e pulite, hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu, raggiungono una temperatura mite già a maggio e il clima è ancora piacevole nel mese di Settembre.
Ad animare i veri ritmi della spiaggia sono i numerosi chalet che si trovano lungo la costa e che mantengono ancora oggi uno spazio gradevole fra un ombrellone e l’altro, oltre alla classica accoglienza organizzano molte attività per rendere piacevole e divertente il soggiorno di adulti e bambini.
Non mancano però zone di spiaggia libera dove è possibile recarsi con la propria attrezzatura.
Ma passiamo ad una descrizione più dettagliata iniziando da Porto Sant’Elpidio: dopo una grande pineta i cui alberi sembrano sculture piegate al vento, inizia la parte nord del lungomare con i suoi chalet dove si può mangiare ottimo pesce. Si può assistere ad un vero spettacolo di mattina, quando verso le 7:30 inizia il mercato ittico, il pescato viene venduto sui banchi di una decina di casotti in legno nella zona centrale del lungomare.
Costeggiato per tutta la sua lunghezza da una pista ciclabile, che risulta comoda ed agevole agli sportivi, ma anche a tutti coloro che vogliono passeggiare in tranquillità e godere del panorama marittimo.
Porto San Giorgio è uno dei principali porti dell’Adriatico con i suoi 856 posti per imbarcazioni. Tutta la zona è meta della movida fermana, ci si da appuntamento nei numerosi chalet sulla spiaggia per un aperitivo trendy o una serata divertente all’insegna del ballo sulla sabbia. Proseguendo sulla dorsale adriatica la costa sabbiosa lascia lo spazio a pinete e palme secolari, è qui che si concentrano villaggi turistici dotati di impianti sportivi e una attrezzata pista ciclabile di 3 km che termina in un grandissimo parco giochi.
Con Marina Palmense, Marina di Altidona, Pedaso, fino a Campofilone, arriviamo all’ultima località della costa fermana dove si alternano piccoli lembi di spiaggia ghiaiosa a lidi con fine sabbia, in un mare cristallino e dai ricchi fondali.