Belmonte Piceno
Belmonte Piceno, incantevole comune marchigiano, affascina con la sua ricca storia e la sua bellezza naturale. Il suo centro storico, arricchito da antichi palazzi e stradine pittoresche, racconta storie del passato. Le colline circostanti offrono panorami mozzafiato e tranquillità.
Belmonte Piceno è collocato su una dorsale che ricopre il ruolo di spartiacque tra le valli del Tenna e dell’Ete Vivo. Preistoria e protostoria hanno le loro testimonianze nelle trecento tombe identificate di età picena, dotate di straordinaria quantità e qualità di reperti.
Il colle belmontese dei Capi Piceni era crocevia dei traffici con un elevato grado di prosperità quando fu occupato dai Romani; nel 269 questi si imposero con le armi. Dai primi anni del V sec. ci furono devastazioni da parte dei popoli germanici. Entrò a far parte del dominio farfense come testimonia un registro dell’XI sec. Il nome deriverebbe dai coloni immigrati da Belmonte Sabino; dal 1263 i belmontesi redassero patti scritti con l’autorità fermana per essere esentati dalle tasse, mentre cinque anni dopo ne ottenevano la perpetua cittadinanza.
Nel XIV sec. Belmonte si pose come notevole centro del commercio fermano proteggendo con mura esterne il centro urbano, mentre nel territorio si diffondevano case rurali e piccole chiese di campagna. Durante i secoli di pace il Castello registrò una notevole espansione e si rinnovarono ed accrebbero le abitazioni rurali.
Monumenti, chiese
- Museo Archeologico Comunale
- Chiesa di Santa Maria in Murris
- Chiesa del SS. Salvatore
- Parco Naturale della Torricella
- I Morrecini (resti di un mausoleo romano)
- Fonte Granne (fonte storica)
Punti chiave
Ecco alcune informazioni chiave
Info e contatti
Comune di Belmonte Piceno
Dove trovo gli uffici per richiedere le informazioni turistiche?
Ufficio turistico di Belmonte Piceno
Piazza G. Leopardi, 6 – 63838 Belmonte Piceno (FM)
Telefono: 0734.771100
E-mail: info@comunebelmontepiceno.it
Quali sono le aree di sosta Camper?
CAMPER SERVICE CON POSSIBILITÀ DI SOSTA NOTTURNA
Situata in Largo Silvestrini Baglioni.
Coordinate GPS N43°05’27” E 13°32’12”
Distanza dal centro: 100 mt.
Servizi: illuminazione, scarico
Mappa
Richiedi informazioni
Contattaci utilizzando il modulo seguente.