Il fermano, cuore delle Marche
La Marca Fermana è un’antica suddivisione amministrativa dell’Italia centrale (X secolo circa), sottoposta alla giurisdizione della città di Fermo. Essa costituì il nucleo originario dell’odierna regione Marche.
L’attuale “Marca Fermana”, che coincide per lo più con la provincia di Fermo, è una zona di straordinaria bellezza caratterizzata da profonde radici storiche e culturali.
Marca Fermana è anche un’associazione senza fini di lucro che promuove la cultura e il turismo del territorio. E questo è il sito istituzionale dell’associazione dedicato al Fermano, cuore delle Marche.
Marca Fermana
Marca Fermana è un’associazione senza fini di lucro creata nel 2008, che ha come scopo l’accoglienza turistica, la promozione e la valorizzazione del territorio della Provincia di Fermo, nelle Marche.
Marca Fermana svolge la propria attività in collaborazione con i suoi 58 soci. L’associazione è un punto di riferimento per tutti coloro che nel territorio si occupano direttamente e indirettamente di turismo e che sentono la necessità di fare sistema. Il partenariato è costituito da un network di soggetti pubblici quali Comuni, Provincia e istituti scolastici, nonché soggetti privati come le associazioni di categoria, associazioni turistiche e istituti bancari.
Dalla sua fondazione, l’associazione ha concentrato le proprie attività nella promozione e valorizzazione del territorio, sia tramite i classici strumenti di comunicazione off line (come la redazione e diffusione di materiale informativo cartaceo), sia attraversi i più efficaci e moderni sistemi di comunicazione on-line quali il web e i principali social network dove vengono diffusi gli eventi dei propri soci e tutte le notizie del territorio.
Durante il periodo gennaio-maggio Marca Fermana partecipa alle principali fiere italiane ed estere durante le quali promuove tutto il territorio provinciale. Le fiere permettono all’associazione di incontrare gli operatori di settore ma soprattutto gli utenti finali, i turisti, che ogni anno scelgono il Fermano come meta della loro vacanze nelle Marche, instaurando con loro un contatto diretto e finalizzato a durare nel tempo.
Con la pubblicazione del Piano di Marketing della Provincia di Fermo, l’Associazione Marca Fermana è stata individuata quale possibile DMO (destination management organization) del territorio fermano e quindi responsabile per il management e il marketing della destinazione turistica.
Il consiglio Direttivo
Le Cariche del Consiglio Direttivo
Il Presidente: Luca Pezzani
Il Vice Presidente: Giamaica Brilli
Il Segretario/Tesoriere: Giuseppe Galasso
Composizione del Consiglio Direttivo
• Luca Pezzani – Comune di Petritoli (Presidente)
• Erika Acciarri – Provincia di Fermo
• Annalisa Cerretani – Comune di Fermo
• Ivano Bascioni – Comune di Belmonte Piceno
• Marco Maria Lucidi – Comune di Sant’Elpidio a Mare
• Giuseppe Galasso – Comune di Pedaso
• Diego Mandolesi – Comune di Ponzano di Fermo
• Giorgio Grifonelli – Comune di Montefalcone Appennino
• Simone Lilla – Agritur Aso
• Andrea Marsili – Confindustria Fermo
• Alessandro Migliore – CNA
• Giamaica Brilli – Cassa di Risparmio di Fermo
• Cristina Corradini – ITET “Carducci-Galilei”
I Comuni
I 34 comuni, soci dell'Associazione Marca Fermana
La Provincia di Fermo
La Provincia di Fermo è una piccola realtà composta da 40 comuni (33 dei quali con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti) concentrati su una superficie di meno di 900 kmq con 167.824 abitanti complessivi. (al 1° gennaio 2023 – Istat). Il territorio è caratterizzato da tre assi vallivi percorsi dai tre principali corsi d’acqua: l’Aso, l’Ete e il Tenna. Affacciata a est sul mare Adriatico, confina a nord-ovest con la Provincia di Macerata e a sud con la Provincia di Ascoli Piceno.
Il paesaggio tipico di quest’area è quello collinare che ha ispirato le opere di Osvaldo Licini, pittore nativo di Monte Vidon Corrado, ed è racchiuso tra un litorale lineare e in gran parte sabbioso e un’area montana compresa all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Un territorio circoscritto, ma con uno spiccato senso di appartenenza e un’identità forte dovuta a un tessuto socio-economico con una prevalente vocazione artigianale di cui sono rappresentativi i distretti delle piccole imprese, tra i quali emergono quello calzaturiero e quello del cappello. Dalla realtà mezzadrile agricola alla bottega artigiana a conduzione familiare si è sviluppato a partire dagli anni ’60 un sistema diffuso di piccole e medie imprese manifatturiere caratterizzate da un’alta specializzazione e da produzioni di altissima qualità, riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Ad oggi sono attive sul territorio oltre 19.000 imprese, di cui circa 3.100 del comparto manifatturiero.
L’altra grande eccellenza del Fermano è la produzione agricola che si concentra soprattutto nella Valdaso e nelle aree montane, anch’essa capace di distinguersi per qualità e varietà di specie autoctone coltivate e per i prodotti molto apprezzati in particolare dai turisti, anch’essi in crescita nel territorio provinciale. La frutta, il vino e i tartufi sono le eccellenze che meglio rappresentano il Fermano a tavola e ne costituiscono un importante biglietto da visita.
Gli Enti e le Associazioni
I 20 soggetti Enti ed Associazioni, soci dell'Associazione Marca Fermana