Monte Vidon combatte
Monte Vidon Combatte, suggestivo comune marchigiano, si distingue per la sua atmosfera tranquilla e i panorami mozzafiato sulle colline circostanti. Il suo centro storico racchiude antichi tesori architettonici, mentre la campagna circostante offre possibilità di escursioni e attività all'aria aperta.
Il liber Jurium (testo dell’episcopato della città di fermo) attesta già nel 1184 la presenza di Combatte, signore di monte Guidone. La tradizione recconta che costui, durante una battaglia, si vide costretto ad inviare un messaggio di aiuto a suo fratello Corrado con la seguente frase: “Corri Corrado che Guidon Combatte” consegnondola cosi alla storia. In seguito il nome Guidone, si sarebbe tramutato con l’evoluzione della lingua in “Vidon”.
Monumenti, chiese
- Chiesa parrocchiale di San Biagio, dal settecentesco campanile, progettata dall’Arch. Maggi conserva ” La Vergine col Bambino “, olio su tela di Jacopo Agnelli del XV sec. Con una caratteristica Porta a doppio fornice.
- Chiesetta di San Procolo, con affreschi del XV sec. Custodiva un polittico opera di Frà Marino Angeli del 1457, ora al museo diocesano di Fermo.
- Parco della rimembranza, laghetto della peschiera, fonti e lavatoi storici, centro storico medievale.
Punti chiave
Ecco alcune informazioni chiave
Info e contatti
Comune di Monte Vidon Combatte
Mappa
Richiedi informazioni
Contattaci utilizzando il modulo seguente.