XIII° FESTIVAL DEL SALMONE
ASD MONTELEONE
Salmone norvegese affumicato artigianalmente con la ricetta scandinava
13^ FESTIVAL (SAGRA) DEL SALMONE AFFUMICATO a Monteleone di Fermo (FM)
La Sagra del Salmone Affumicato, in programma dal 29 agosto al 1 settembre 2024, è ormai giunta alla sua 13° edizione e richiama gli appassionati e i cultori di questo pregiato prodotto ittico che viene dai mari della Norvegia ed è abbinato, nella circostanza, ai prodotti locali marchigiani.
Giampaolo Verducci (presidente ASD MONTE LEONE sporting club house inn), insieme alla sua famiglia d’origine e nella loro proprietà è l’anfitrione del salmone di Monteleone di Fermo, l’antico borgo a metà strada tra la costa adriatica ed i sontuosi Monti Sibillini, conosciuto per il fenomeno dei vulcanelli di fango.
Ogni anno il primo fine settimana di settembre al Circolo Monte Leone ASD (bar storico del paese dal 1965) si aprono gli stand all’aperto nel Giardino degli Ulivi sia a pranzo sia a cena e per asporto, e si serve il menù tradizionale a base di salmone rigorosamente affumicato artigianalmente sia a caldo che a freddo, secondo una ricetta originale finlandese.
Si potrà degustare la Bruschetta con fette di burroso salmone affumicato a freddo, la Marchigianella (tagliatella di pasta fresca all’uovo) o gli Gnocchetti con un sugo a base di salmone affumicato a caldo e pomodoro fresco ed inoltre la popolare Oliva “ascolana” fritta ripiena di salmone affumicato a caldo, fatta a mano con la ricetta originale, unica ed esclusiva dal 2010 della famiglia Verducci.
Visto il grande successo anche quest’anno verranno proposti gli arrosticini di salmone affumicato a caldo. La novità invece consiste in alcune serate “Cena & dopocena”, con spettacoli d’arte, cultura ed improvvisazione.