Montefalcone Appennino
Montefalcone Appennino, incantevole comune nelle Marche, offre una vista spettacolare sulle valli circostanti e sulle montagne dell'Appennino. Il suo centro storico, con stretti vicoli e antiche chiese, è arricchito dalla natura circostante, rendendo questo luogo ideale per escursioni e relax.
Montefalcone, antico paese arroccato sul ciglio di un’alta rupe di arenaria fossillifera, si colloca ad un’altitudine di 758 mt. s.l.m. nella parte meridionale dell’omonimo monte. Il paese fu compreso fin dal X sec. d. C. nei territori del presidiato Farfense e dal 1214, anno in cui ottenne la Libertà Comunale, per più di 100 anni fu scenario di guerre ed occupazioni da parte dello stesso Fermano e della Città di Ascoli Piceno. Montefalcone offre al visitatore uno straordinario panorama: dai monti Sibillini alla Maiella, dal Gran Sasso al Monte Conero ed il mare Adriatico. Circondato dal verde, è il luogo ideale per chi cerca una vacanza in tutto relax a contatto con la natura, la storia e la cultura. Il bosco che ricopre gran parte del Monte Falcone, per la varietà di specie vegetali è Area Floristica Protetta e Sito di importanza Comunitaria. Degne di interesse sono le aree fossilifere ricche di reperti risalenti al Pliocene inferiore.
Nel centro storico, presso Palazzo Felici, residenza nobiliare risalente al XVII sec., è possibile visitare il Polo Museale, con sezioni dedicate ai fossili locali, ai fossili da tutto il mondo e di tutte le ere, ai minerali. Pertinente al Museo è il “Giardino Tronelli” che scende con sentieri serpenti nati lungo la rupe del monte. Presso Palazzo Fenici è inoltre esposto il Polittico “Madonna con bambino” (1475/1480) del Pittore Pietro Alamanno.
La struttura museale è anche sede di un Centro di Educazione Ambientale, attrezzato per fornire servizi didattici a scolaresche e gruppi organizzati. Nella parte più alta del paese si ergono l’antico castello farfense e la sua unica torre recentemente restaurati e particolarmente suggestivi. Poco lontano dal centro abitato sorge il convento francescano, acquistato da San Francesco d’Assisi nel 1223, a pochi passi dalla miracolosa fonte fatta scaturire dal Santo, dalla quale sgorga un’acqua limpida e fresca.
Monumenti, chiese
- Aree fossilifere del pliocene locale
- Bastione con torre e punto panoramico, mura di cinta
- Bosco del monte Falcone
- Centro di Educazione Ambientale
- Chiesa della Madonna delle Scalelle
- Chiesa di San Pietro in Penne
- Chiesa di San Michele Arcangelo
- Chiesa di Sant’Antonio da Padova
- Convento Francescano e Chiesa di San G. Battista
- Fosso della “Magica Avventura”
- Loggetta cinquecentesca
- Museo dei Fossili e di Storia Naturale
- Museo dell’Alamanno
- Palazzo Felici
- Terrazza panoramica
- Traforo del Valico delle Scalelle
Tradizioni locali:
Attività tipiche: coltivazione del tartufo e delle mele rosa.
Punti chiave
Ecco alcune informazioni chiave
Info e contatti
Comune di Montefalcone Appennino
Dove trovo gli uffici per richiedere le informazioni turistiche?
Ufficio turistico di Montefalcone Appennino
Via San Pietro,27 – 63855 Montefalcone Appennino (FM)
Tel. 0734/79111
Mappa
Richiedi informazioni
Contattaci utilizzando il modulo seguente.