COME IL VENTO TRA LE MANI Presentazione del libro di Sofia Giacomoni Zefiro Edizioni info 0734 284462 - bibliotecacentrale@comune.fermo.it Org. Biblioteca Civica R.Spezioli
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI Concerto dei vincitori sez. Canto e Musica Vocale da camera Orchestra del Conservatorio "G:B:Pergolesi" Org. Conservatorio di Musica di Fermo G:B: Pergolesi
CORSO DI GENEALOGIA E ARALDICA di Matteo Bonelli in collaborazione con l'Associazione Teste di Rapa info 0734 284462 - bibliotecacentrale@comune.fermo.it Org. Biblioteca Civica R. Spezioli & Ass. Teste di Rapa
’itinerario ci porta verso Amandola, la porta dei Monti Sibillini con i suoi molteplici percorsi naturalistici; il paesaggio ci rimanda come un’eco ai fantastici mondi di fiabe ed incanti e ci ricorda le magiche storie di Antoine…
Moltissimi sono i borghi dalle cui terrazze è possibile ammirare le varietà del paesaggio fermano, dove la lunga tradizione mezzadra, ha disegnato le colline con precisione geometrica.
L'escursione ad anello attraversa uno dei luoghi più suggestivi di tutte le Marche permettendo di ammirare panorami incomparabili dall'alto dello sperone roccioso su cui sorgono i paesi di Montefalcone Appennino e Smerillo.
La parola chiave è divertirsi, la costa è uno dei tesori di questo territorio che collegata alla proverbiale accoglienza e alla collocazione dei migliori alberghi e villaggi turistici multi servizi, fanno di questa zona un’unica grande destinazione…
Non tutti sanno che le migliori scarpe del mondo, anche quelle che si fregiano di marchi famosi, sono prodotte in Italia nelle Marche nel Distretto Calzaturiero Fermano Maceratese.
Un itinerario che conduce alla scoperta dei personaggi del territorio fermano che hanno lasciato un segno per le loro scoperte in ambito scientifico e naturalistico.
Durante il V secolo d.C. le chiese erano comunità urbane e la religione cristiana si presentava come un fenomeno cittadino che faticava ad inserirsi nelle zone rurali, dove invece perduravano…
Caratteristica di questa zona delle Marche è la dolcezza del paesaggio: colline degradanti al mare con alle spalle montagne alte e rotonde. Uno scenario di grande armonia è spesso ritratto nella storia sul fondo di pale…
Una terra che ancora oggi mantiene la propria identità sulle attività tradizionali, dalla lavorazione della ceramica a quella della paglia ancora oggi ricordano l’operosità del popolo fermano.
Con un facile quanto breve percorso di circa 2 km si attraversa il Bosco del Cugnolo, uno dei pochissimi lembi intatti di Macchia Mediterranea di tutto l'Adriatico.
Un itinerario di tre giorni che tocca i luoghi Piceni e Romani ricchi di reperti di età picena, sculture di epoca romana, teatri, anfiteatri, ville patrizie, terme e impianti idrici…
Un itinerario per andare alla ricerca di antichi manieri e affascinanti borghi ancora permeati di storia e lontani dai ritmi frenetici della città, seguendo il lento percorrere fra campanili e…