Non tutti sanno che le migliori scarpe del mondo, anche quelle che si fregiano di marchi famosi, sono prodotte in Italia nelle Marche nel Distretto Calzaturiero Fermano Maceratese.
Non tutti sanno che le migliori scarpe del mondo, anche quelle che si fregiano di marchi famosi, sono prodotte in Italia nelle Marche nel Distretto Calzaturiero Fermano Maceratese.
L’economia del territorio è principalmente basata sul distretto calzaturiero, è qui che si producono le migliori calzature, grazie soprattutto alle piccole e medie imprese radicate sul territorio, questo settore ha raggiunto livelli qualitativi altissimi nati dalla conoscenza del saper fare.
La forza della nostra terra sta nell’altissima specializzazione del comparto produttivo in tutte le sue fasi, nel passato a livello artigianale ed oggi nell’industria. Questo settore si è sviluppato negli anni ’60, fino a diventare l’economia trainante negli anni ’80 e raggiungere il successo del brand made in Marche conosciuto in Italia e all’estero.
Il cuore del distretto palpita fra i paesi di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano e Monte San Pietrangeli leader mondiali di questo settore, che saranno le tappe del nostro percorso.
Avremo la possibilità di vedere direttamente in fabbrica come si realizza la produzione di scarpe e apprezzare il curioso Museo della Calzatura di Sant’Elpidio a Mare: la struttura nasce con l’obiettivo di valorizzare l’enorme patrimonio produttivo, ma nello stesso tempo di custodire l’aspetto storico di questa tradizione territoriale, questo aspetto culturale viene tramandato anche grazie alla Scuola Calzaturiera.
Ed ora non possiamo non farci tentare dai tantissimi outlet che vendono i propri prodotti a prezzi di fabbrica direttamente negli spazi espositivi, anche le più piccole aziende ne hanno uno e si può instaurare un filo diretto fra il produttore e il consumatore. Possiamo trovare calzature di tutti i generi per uomo, donna e bambini; dai classici mocassini ai saldali gioiello all’ultimo grido. Buono shopping!