Scopri gli Eventi

Calendar of Events

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

1 event,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

0 events,

Seguici
TOP
Image Alt
Scopri il fermano

Montottone

Montottone

Montottone, affascinante comune marchigiano, si distingue per la sua tranquillità e la sua autenticità. Il suo centro storico, caratterizzato da antichi edifici in pietra e vicoli suggestivi, offre uno sguardo nella storia locale. Le colline circostanti offrono un paesaggio mozzafiato e la possibilità di esplorare la natura.

montottone - 01
montottone - chiesa di san lorenzo

Tra il mare Adriatico e la catena degli Appennini si estendono le fertili colline dell’antico Piceno, intersecate da fiumi e torrenti. Fra due di questi, su di una rupe, a m. 277 di altitudine, sorge Montottone. Fino al secolo XV ebbe la denominazione di Mons Actonis (Monte di Attone), sostituita poi con quella odierna di Montottone. Nel 1191 Papa Celestino III investì i monaci Benedettini del dominio temporale e spirituale su Montottone; nel 1221 il patriarca di Aquileia cedette a Pietro IV, vescovo fermano, il castello di Montottone in feudo. Nel 1397 i Montottonesi si ribellarono contro il comune di Fermo; nel 1405 passarono sotto il dominio di Ludovico Migliorati da Sulmona e nel 1415 vennero assediati dal Malatesta di Cesena.

Dopo la morte del Migliorati si assoggettarono al Rettore della Chiesa della Marca e nel 1433 il dominio passò a Francesco Sforza. Nel 1537 Pier Luigi Farnese, tolto il governo a Fermo, costituì a Montottone lo Stato Ecclesiastico in Agro Piceno sotto il governo del Cardinale Radoccio Farnese. In esso si riunirono tutti i Castelli soggetti a Fermo e il Paese, per ben dieci anni, fu residenza dei vari governatori che si susseguirono. La supremazia su tutti i castelli vicini diede a Montottone lustro e benessere. Testimoni dell’importante passato sono i resti delle poderose mura castellane entro le quali il paese è rimasto pressoché immutato.

 

Monumenti, chiese

  • Chiesa Madonna delle Grazie, fin dall’origine fu costruita a forma di croce greca, conserva sull’altare maggiore un affresco a muro del XV sec. rappresentante la “Vergine in trono con il bambino e gli angeli musicanti”.
  • Chiesa Santa Maria Ausiliatrice, di origine medievale, anticamente si chiamava Chiesa di Santa Maria del buon Gesù. L’ingresso è decorato con un ricchissimo portale in cotto risalente al 1515.
  • Chiesa San Pietro Apostolo, questa chiesa nei secoli passati era di proprietà del comune ed aveva il titolo di Pievania. Nel 1762 fu riedificata con la costruzione della Grande Collegiata.
  • Chiesa San Francesco, risale al 1300, annesso alla chiesa è il convento omonimo.
  • Torrione Porta Marina, il principale accesso al paese che lo connetteva alla città di Fermo attraverso la via Grande è chiamato Porta Marina conservatasi integra nella sua configurazione medievale fino a tutto il secolo XVIII.
  • Cisterna, costruita nel secolo XV, in tutti i castelli vicini non v’è nulla di simile essa fu murata con una grandiosità degna di una grande città.

Punti chiave

Ecco alcune informazioni chiave

Altitudine

277 m s.l.m.

Superficie

16,38 km²

Abitanti

890

Patrono

San Fabiano e San Sebastiano

Info e contatti

Comune di Montottone

Corso Vittorio Emanuele II, 34 - 63843 Montottone (FM)

Dove trovo gli uffici per richiedere le informazioni turistiche?

Ufficio turistico di Montottone
Corso Vittorio Emanuele II, 34 – 63843 Montottone (FM)
Telefono: 0734.775135

Mappa

Richiedi informazioni

Contattaci utilizzando il modulo seguente.

    You don't have permission to register